La Piemontese e Il Bianco del Piemonte
La Piemontese e Il Bianco del Piemonte
Caratteristiche della carne
Caratteristiche della carne

La carne della Piemontese e del Bianco del Piemonte è di un colore rosa chiaro brillante, molto tenera e magra ma gustosa. L'aroma è dolce e delicato al palato. La principale caratteristica di queste carni è sicuramente la tenerezza ottenuta da 3 importanti fattori: la tessitura muscolare molto fine, la contenuta quantità di grasso e la scarsa presenza di collagene. Per queste ragioni sono carni molto apprezzate per essere degustate crude ma si esaltano anche con le lunghe cotture: brasati e stracotti si sciolgono in bocca.

Zona di diffusione
Zona di diffusione

Entrambe sono razze antichissime, la Piemontese ha origine dallo Zebù Pakistano che 30.000 anni fa arrivò in Piemonte e trovando una barriera naturale formata dall'arco alpino si è integrato con la popolazione bovina preesistente dando origine all'attuale razza Piemontese. Il Bianco del Piemonte vede la sua culla nella zona del Massiccio Centrale in Francia, con una storia più che millenaria. Internazionalmente è noto come Blonde d'Aquitaine. Comprende la Garronese, la Blonde dei Pirenei e la Quercy.

Caratteristiche dell'allevamento
Caratteristiche dell'allevamento

Le piemontesi nascono e vengono allevate in Piemonte al pascolo all'interno di cascine che rifuggono dal modello intensivo e preferiscono continuare le pratiche sane di una volta, a cominciare dall'alimentazione con foraggi aziendali. Il Bianco del Piemonte viene allevato in Piemonte, tendenzialmente al pascolo, secondo la tradizione piemontese. HRC seleziona i migliori capi ideali per una ristorazione che ricerca l'alta qualità della materia prima.