Le carni della Valdostana grazie alla sua tipologia di allevamento acquisiscono una raffinatezza ed una qualità da renderle un piatto fortemente prelibato. Le sue carni presentano un color rosso rubino e hanno un sapore intenso ed erbaceo. Sono ideale per chi ama il prodotto 100% italiano ma che abbia un gusto importante e una morbidezza molto interessante.
La Valdostana Pezzata Rossa, deriva dai bovini pezzati originari del Nord Europa, introdotti dai Burgundi verso la fine del V secolo. È la razza autoctona a maggiore diffusione dell'arco alpino occidentale dove si è adattata perfettamente alle condizioni geografiche e climatiche alpine. Alle Manze valdostane si riconosce anche una particolare resistenza alle comuni patologie, longevità, frugalità e attitudine all'utilizzo e alla valorizzazione delle piante spontanee presenti in alpeggio.
L'allevamento bovino in Valle d'Aosta è caratterizzato prevalentemente da aziende di piccola dimensione a conduzione famigliare che possiedono mediamente meno di venti capi. L'organizzazione tipica dell'azienda valdostana è quella che prevede più corpi fondiari distribuiti: a fondovalle, tra fondovalle e l’alpeggio e nell'alpeggio. L'organizzazione dell'alpeggio implica la pratica della transumanza da alpeggi a quote più basse fino a quelli situati perfino a 2500 metri s.l.m. per seguire il ciclo vegetativo dei pascoli ed avere sempre a disposizione le risorse foraggiere necessarie per coprire i fabbisogni delle bovine.